Vitigno: Nebbiolo 100%

Superficie dei vigneti: 0,7 Ha

Terreno: calcareo e argilloso.

Vigneti: situati a Serralunga d'Alba, sistema di allevamento guyot, esposizione sud / sud-ovest, altitudine 330 mt. s.l.m.

Vendemmia: diradamento dei grappoli a luglio e raccolta a mano in ottobre.

Vinificazione: dopo la diraspatura segue il processo di macerazione della buccia, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio con tappo galleggiante a temperatura controllata. Quindi il vino viene invecchiato per 2 anni in botti di rovere dove la fermentazione malolattica è naturalmente completata. Finalmente il vino viene imbottigliato senza stabilizzazione a freddo. Il vino rimane un anno in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

Caratteristiche: leggermente colorato che varia dal rosso rubino al granato quando è giovane, raggiungendo un colore più arancione o mattone quando invecchiato. Il nostro Barolo ricorda fragole mature, rose, violette e ha una vasta gamma di aromi complessi: tra cui frutta scura, cioccolato, mentolo, cannella, liquirizia, canfora, tabacco.

Temperature degustazione: 18-20 ° C

Abbinamenti gastronomici: è ideale per abbinarsi a piatti ricchi di proteine e grassi, in particolare piatti a base di carne rossa, arrosti di carne, paste pesanti, risotti cremosi e formaggi a pasta dura, per un'esperienza gastronomica eccellente.

Alcool: Vol. 14,00% 

Scheda tecnica

Regioni di Produzione
Piemonte

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla comparazione