Vitigno: Pinot Nero 90% - Nebbiolo 10%

Superficie vitata: 0,5 Ha

Terreno: calcareo e argilloso.

Vigneti: il vigneto Cantacucco è ubicato a Castagnole Monferrato, coltivazione a Guyot, esposizione ovest, altitudine da 220 a 230 mt. s.l.m.

Raccolta: diradamento dei grappoli in luglio/agosto e raccolta manuale in cassette a settembre.

Vinificazione: pigiadiraspatura soffice e macerazione a contatto con le bucce per circa 10 gg. con il controllo della temperatura (27/28 °C) e con l’aggiunta di lieviti autoctoni. Subito dopo la fermentazione alcolica viene travasato in vasche inox ove svolge la fermentazione malolattica. Dopodichè viene immesso in barrique di rovere da 225 lt per poi riposare per almeno 12 mesi. L’imbottigliamento viene effettuato senza filtrazione e successivamente si affina in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere distribuito.

Caratteristiche: di colore rosso granato intenso con riflessi violacei, ampio e complesso con profumi di more e frutti di bosco, sentori di vaniglia e pepe. Vellutato ed elegante, di corpo e ben equilibrato, con tannini morbidi.

Temperatura di degustazione: 18 °C

Abbinamenti: è un vino da tutto pasto. Si abbina con salumi, uova, zuppe, risotti, formaggi freschi e stagionati. Ottimo con l’agnello e cacciagione.

Scheda tecnica

Regioni di Produzione
Piemonte

Recensioni

Clicca qui per lasciare una recensione

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla comparazione