Vitigno: Ruchè 100%

Superficie vitata: 1,0 Ha

Terreno: calcareo e argilloso.

Vigneti: i vigneti sono ubicati a Castagnole Monferrato, coltivazione a Guyot, esposizione sud, altitudine da 230 a 240 mt. s.l.m.

Raccolta: diradamento dei grappoli in luglio/agosto e raccolta manuale in cassette a settembre.

Vinificazione: pigiadiraspatura soffice e macerazione a contatto con le bucce per circa 10 gg. con il controllo della temperatura (22/24 °C) e con l’aggiunta di lieviti selezionati. In seguito viene svinato in vasche d’acciaio inox dove si svolge la fermentazione malolattica controllata della temperatura (20 °C). Il vino è poi lasciato decantare per circa 6 mesi ed infine imbottigliato. Successivamente viene affinato in bottiglia ancora 4 mesi prima della distribuzione, affinché possa esprimere al meglio il carattere di una vigna unica.

Caratteristiche: di colore rosso rubino con riflessi granato. Profumo intenso, persistente, aromatico, fruttato, con sentori tipici di petali di rosa canina e violetta, note speziate sul finale. Caldo al palato, armonico, di corpo e ben equilibrato, piacevolmente morbido.

Temperatura di degustazione: 16/18 °C

Abbinamenti: ha una buona affinità con i formaggi stagionati ed erborinati, primi piatti di pasta all'uovo ripiena come gli agnolotti. Nelle portate è particolarmente adatto ad accompagnare le carni rosse, sia a lunga cottura, come lo stufato, che al forno, come gli arrosti. Fritto misto alla Piemontese e preparazioni particolarmente strutturate o speziate, ad esempio al curry o alla senape.

Scheda tecnica

Regioni di Produzione
Piemonte

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla comparazione