Metodo Panela per la lavorazione dello zucchero di canna

Il Metodo Panela per gli zuccheri integrali è innanzitutto cura ed attenzione al prodotto: sin dalle coltivazioni nelle terre di origine!

La ricerca infatti inizia nei luoghi di produzione dove devono essere rispettate le tecniche originarie di produzione e di coltivazione, frutto di saperi e tradizioni antichi, che stanno via via scomparendo in nome dell’industrializzazione e dell’agricoltura intensiva.

Solo con il supporto diretto alle comunità rurali possiamo cercare di preservare questo patrimonio di tutti.

E’ poi unico anche il procedimento che utilizziamo per presentare il prodotto in diverse forme, rispettandone le caratteristiche originarie e partendo esclusivamente dai “panetti” (mattonelle). 

Dall'India al Sud America la prima forma di zucchero inventata dall'uomo infatti è stata la mattonella: che conserva tutte le proprietà del succo del vegetale di origine.

I panetti arrivano ancora “vivi” (come vengono definiti dalle popolazioni locali) e tali escono dal nostro laboratorio: le lavorazioni sono effettuate  molto delicatamente.

Abbiamo scelto di non ricorrere ai procedimenti che le moderne tecnologie consentono di utilizzare per gli zuccheri integrali (quali ad esempio la filtrazione, la sovracottura o l’evaporazione su piastre roventi) che con l'acqua finiscono per perdere anche gli aromi e molte delle sostanze nutritive naturalmente contenute. Con un procedimento semplice ed ingegnoso noi di Panela rendiamo i panetti in un granulato facilmente utilizzabile, quasi come se si trattasse del succo appena spremuto.

Il sigillo metodo Panela garantisce che il prodotto è stato realizzato con questa procedura unica al mondo!

2886

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla comparazione